domenica 20 ottobre 2013

Le proprietà della Barbabietola rossa

La barbabietola è un ortaggio di colore rosso vivo- violaceo che è ancora poco utilizzato nelle nostre cucine. Ora vi spiego perché da oggin poi, invece, non dovrà più mancare ! 
Dal punto di vista del valore nutrizionale essa è ricca di minerali come sodio, potassio, fosforo e magnesio ma contiene anche rame, manganese e selenio. Abbonda in betaina e beta carotene e tra le vitamine troviamo la  B6, B5 ,B3, B2, B1 A e C. Fatta perlopiù di acqua, fibre e zuccheri ( apporto di glucidi circa 8,2% nella varietà rubra) è cosigliata con moderazione e cautela ai  diabetici.
Possiede proprietà rinfrescanti e rimineralizzanti ma, per il notevole contenuto in acido ossalico, è sconsigliata nei casi di litiasi biliare, renale, vescicale ( calcoli ). 
È stato inoltre pubblicato uno studio sulla rivista " Medicine and Science in Sport and Exercise" condotto dall'università di Exeter ( Inghilterra) in cui rivela che il succo di barbabietola è in grado di potenziare i muscoli degli atleti in modo del tutto naturale grazie ai nitrati contenuti in esso che "aiutano il cuore e i muscoli a lavorare meglio " Andrew Jones. 
Ancora, degli studi condotti in Grecia nel 1983 e pubblicati su " International Journal of Cancer" descrissero le proprietà e gli effetti benefici che questo ortaggio poteva avere nel contrastare il tumore al colon. 
Il succo di barbabietola crudo è consigliato anche a chi soffre di anemia, in quanto favorisce la formazione di globuli rossi nel sangue; favorendone  anche il suo drenaggio.  
Il suo colore rosso vivo- violaceo dovuto alla presenza di antociani, è usato nella cosmesi, nella colorazione di tessuti e nelle industrie alimentari, conosciuto con la sigla E 162 ( o betanina ).
La barbabietola può essere consumata in vari modi, cotta, cruda, nelle zuppe, centrifugata. 


Io adoro consumarla cruda, centrifugandola insieme ad una mela e un po' di limone, in questo modo è buona e ottima per apportare ferro al nostro organismo. 

Per le spignattatrici : il succo di barbabietola si trova anche su Aromazone "jus de betterave" come colorante cosmetico, quindi oltre ad utilizzarlo per bere, il centrifugato potrebbe essere utilizzato nella fase acquosa di qualche spignatto e così realizzare una fantastica crema o un bagnoschiuma rosa :P proverò e vi farò sapere.
Baci baci  
 
SaluteConsapevolezzaCosmesi

Nessun commento:

Posta un commento