venerdì 18 ottobre 2013

Come funziona il Bio Dizionario?

E’ semplice, basta digitare www.biodizionario.it sul vostro motore di ricerca ed ecco che apparirà il primo dizionario on line dei componenti cosmetici, a cura di Fabrizio Zago.
Procedere è semplice, basta prendere un qualsiasi prodotto cosmetico dal vostro bagno, una volta trovati gli ingredienti ( scritti in minuscolo da qualche parte) si inizia la ricerca a seconda dell’iniziale del nome dell’ingrediente. Esempio : DIMETHICONE, comincia con la D quindi clicco su questa lettera e scorro in ordine alfabetico fino a trovarlo.
Il dizionario oltre ad indicare sinteticamente la funzione dell’ingrediente, indica quanto quest’ultimo possa essere dannoso per la nostra salute e per l’ambiente.
Si parte da ben 2 SEMAFORI ROSSI per gli ingredienti assolutamente da evitare perché dannosi e non biodegradabili.
1 SEMAFORO ROSSO per gli ingredienti di cui se ne sconsiglia l’uso, possono essere sia dannosi che non biodegradabili. Accettabili solo se presenti alla fine della lista degli ingredienti del nostro cosmetico e che, in esso, si presentino unici come ingredienti dannosi.
1 SEMAFORO GIALLO per gli ingredienti che potrebbero causare qualche problema, accettabili se presenti in pochi e alla fine della lista degli ingredienti del nostro cosmetico.
1 SEMAFORO VERDE per gli ingredienti accettabili.
2 SEMAFORI VERDI per gli ingredienti non dannosi e biodegradabili. Stiamo facendo del bene alla nostra pelle!
La lista degli ingredienti è formulata in ordine decrescente ovvero dal componente presente in maggiore quantità ( IN ALTO) a quello presente in minor quantità ( IN BASSO). Ovviamente un ingrediente cosmetico a due semafori rossi posto all’inizio della lista degli ingredienti del nostro cosmetico, è inacettabile!
E adesso che sapete come fare, tutti a vedere cosa c’è nel vostro bagno!!

Nessun commento:

Posta un commento