giovedì 12 dicembre 2013

Dove si nasconde la paraffina?

Chi di noi non si è mai spalmato,almeno una volta, un burrocacao da supermercato o l'olio Johnson's baby? 

Beh, non abbiamo fatto altro che spalmarci del petrolio addosso, credendo di idratarci le labbra  o la pelle del corpo..
l'ingrediente principale di questi due prodotti, infatti,- come di tanti altri- è la  paraffina, la quale altro non è che uno dei nomi commerciali con cui troviamo i petrolati nei cosmetici. Altri nomi con cui possiamo trovarli sono: 
MINERAL OIL
VASELINA
PETROLATUM
CERA MICROCRISTALLINA 
PARAFFINUM LIQUIDUM.

Spesso usati in cosmetica e nelle pomate farmaceutiche.
Ma attenzione i petrolati sono anche la componente principale di assorbenti, pannolini per bambini, fazzoletti e candele  ! 

Mi preme, infatti, farvi sapere quanto sia importante usare assorbenti naturali. Purtroppo gli assorbenti da supermercato sono composti esclusivamente da paraffina ! Quando l'ho scoperto non potevo credere che la paraffina venisse utilizzata persino per questi scopi !
 Non possiamo permettere che essa venga a contatto con una zona così delicata del nostro corpo in un periodo che, per noi donne, è  già delicato di per sè!
Sarebbe dunque opportuno utilizzare assorbenti in 100% cotone che sono facilmente reperibili non solo tra i prodotti ecobio ma anche tra i prodotti anallergici nelle farmacie e parafarmacie ( attenzione a controllare che siano effettivamente solo di cotone). 
Stessa cosa vale per i pannolini di quei poveri bambini che, per colpa dell'orrenda collaborazione tra la paraffina che soffoca i pori della pelle, il sudore e l'urina, riportano arrossamenti e allergie, le quali poi vengono "curate" spalmando pomate piene di cortisone! Così facendo non si fa altro che squilibrare ancora di più il pH della pelle e la flora batterica su di essa. (giusto per completare l'opera.. ). 

Fate un regalo a queste piccole creature, comprate pannolini naturali, che siano delicati sulla pelle del bambino e la facciano traspirare. 

Candele : 
Ebbene qualsiasi candela voi prendiate, da quelle natalizie che sfavilleranno sulle vostre tavole questo natale alle yankee candle che stanno spopolando in questo periodo, è fatta di paraffina che bruciandosi, nuoce ai vostri polmoni; in più queste candele sono imbevute di profumazioni stucchevoli, chimiche e dannose per la vostra salute ! Quindi evitatele, fatele in casa magari, riprendiamo a consumare candele fatte con c'era d'api !

Fazzoletti : 
La nota marca di fazzoletti " Tempo " non fa altro che inserire la paraffina nei fazzoletti, oltre al danno che provoca a noi non c'è nulla di più dannoso per l'ambiente ! Basti pensare all'enorme quantità di fazzoletti che ogni giorno viene usata  e abbandonata nell'ambiente ! 

Dulcis in fundo la paraffina viene usata anche come sigillo su molti alimenti ( sui formaggi ad esempio ) e in ospedale come lassativo.

In tutti gli usi che abbiamo analizzato si evince il comportamento  della paraffina, come sostanza cerosa che crea una patina occlusiva sulla nostra pelle o dovunque venga applicata. Inoltre non è sebo- simile ed è fortemente irritante ( non a caso è un lassativo). 


A chi immagina in futuro  un mondo pulito, senza petrolio, fatto solo di energie rinnovabili ed eco- sostenibili, vorrei far presente che ormai il petrolio è utilizzato per gli usi più svariati, come avete notato in questo articolo (non dimentichiamoci inoltre della plastica). C'è un grande business sull'oro nero e non parliamo solo del business sulla benzina, ma di tutto quello che deriva dalla sua distillazione. Le grandi industrie hanno fatto in modo di costruire un mondo soffocato dal petrolio e che crede di non poter fare a meno di esso!  Solo una grande presa di coscienza può portarci verso un mondo migliore!
Paraffina non raffinata. Definita dalla Direttiva sostanze pericolose CEE n. 67/548/CEE come cancerogeno di categoria 2. 

Dopo questo articolo ve ne pubblicherò un altro dove spiego cose è la paraffina e quali danni provoca. 

Nessun commento:

Posta un commento