mercoledì 29 gennaio 2014

Trattamento rigenerante per il viso, alla Rosa.

Salve a tutti, oggi vi parlo di un trattamento che ho effettuato qualche settimana fa e da allora me ne sono innamorata! Mi ha lasciato la pelle tonica, luminosa, soda, rigenerata. Inoltre, tutto il trattamento è a base di rosa quindi ha un profumo delizioso e un colore sublime. Aromaterapia, cromoterapia e bellezza in un solo trattamento! Siete pronte?  
Come sempre, inizio il trattamento con uno scrub, per pulire a fondo la pelle e prepararla ad accogliere i principi attivi della maschera che segue. 
Scrub
Stavolta ho deciso di fare uno scrub molto delicato perché ne ho effettuato uno più "aggressivo" poco tempo fa. Utilizzo, dunque, una pasta di ghassoul. 
Ingredienti:
2 cucchiaini di Ghassoul
4 cucchiaini di acqua. 
Verrà una pasta molto morbida che potrete massaggiare sul viso e, avendo all'interno dei piccoli granellini, farà anche un leggerissimo scrub. 

Utilizzo:
Sciacquare abbondantemente il viso con acqua calda per aprire i pori.Per rendere lo scrub ancora più delicato lasciare il viso inumidito prima di applicarlo.
Dopo che il viso sarà deterso in profondità, grazie alle proprietà dell'argilla saponifera, si può procedere con la maschera. 
Maschera.
Ingredienti: 
2 cucchiai di rosa damascena 
1 cucchiaio di amla 
2 cucchiaini di msm 
1/2 cucchiaino di olio di germe di grano 
1 cucchiaino di miele 
Acqua oligominerale q.b.
Questa maschera mi è stata suggerita dalle istruzioni che ho trovato sulla polvere di rosa damascena di Le erbe di Janas. Diceva che,mischiando amla e rosa damascena,si sarebbe ottenuto una maschera rigenerante e tonificante. Ho preso spunto, dunque, e ho deciso di perfezionarla. Ho messo tutti ingredienti adatti a promuovere l'elasticità cutanea, a rigenerare le cellule della pelle e ottimi per aiutare il collagene. 

Proprietà degli ingredienti: 
 L'olio di germe di grano contiene acido linoleico, oleico e frazioni in saponificabili con tocoferoli. Ha proprietà antiossidanti, emollienti, idratanti e restitutive.
Questo olio l'ho comprato su Aromazone.
La polvere di Rosa damascena ha proprieta rigeneranti, illuminanti, nutrienti. Dona un ottimo profumo alla nostra maschera. Adatto a tutti i tipi di pellesopratutto in casi di pelle sensibile,secca o matura. Astringente e tonificante può ridurre le rughe. Il suo intenso profumo rilassa l'anima, favorisce il buonumore e rafforza la femminilità. 
Questa polvere l'ho comprata dal sito Ecobiolovers.
Amla:
L'amla ha un'alta percentuale di vitamina C. Ottima per schiarire le macchie della pelle e per illuminare. Ottima in combinazione con la rosa damascena, come accennato prima. Ottima anche in combinazione con l'msm perché, come vi avevo già detto, esso lavora meglio se associato ad un altro contenuto di vitamina C. 
Questa polvere l'ho acquistata dal sito ecco-verde.
Polvere di MsM:
L'MSM ( Metilsulfonilmetano) è una forma stabile e bio disponibile dello zolfo. È stato studiato che riesce a cicatrizzare i tessuti, anche quelli gravemente danneggiati. Risulta un valido aiuto sulle cicatrici di vecchia data, se applicato con costanza. ( sto sperimentando proprio questo utilizzo, tra qualche mese vi farò sapere se funziona). Ancora, questo prezioso elemento supporta la produzione di collagene ed essenziali proteine per pelle, capelli, unghie. 
Ho acquistato questa polvere dal sito Vegamega.

N.B. Per realizzare la maschera, si può usare qualsiasi tipo di acqua. Io però consiglio quella oligominerale poiché, un'acqua invece ricca di minerali, potrebbe interagire o annullare alcuni effetti degli ingredienti. 

Procedimento
Mischiare le polveri insieme. 
Inserire il miele. 
Inserire l'olio di germe di grano.
Inserire l'acqua. Guardate che bel colore *_* e non immaginate che profumo!! <3
Hello world! :D

Utilizzo
Applicarla sul viso e lasciarla in posa per 15-20 minuti. Lasciatevi inebriare dal suo profumo, rifatevi gli occhi con il suo magnifico colore e poi sciacquate abbondantemente con acqua tiepida. Mentre sciacquate via, fate un buon massaggio con dei movimenti circolari su tutto il viso. Questo stimola meccanicamente il turn- over cellulare. Come ultimo step, passo la Konjac Sponge all'argilla rossa.  
Come vi ho già detto, questa spugna, derivata da un tubero, essendo ricca di ossido di ferro, pulisce a fondo la pelle favorendo il turn over delle cellule e rigenerandola. La pelle risulterà liscia, compatta e luminosa.

---- Posso fare già una breve recensione su questa spugna: fantastica! Lascia il viso molto liscio e turgido anche fino al mattino dopo! Si vede che è adatta anche a pelli sensibili perché la si può strofinare quanto si vuole sul viso ma non fa arrossire la cute per niente! Super promossa al momemto, voglio però usarla ancora un pó prima di parlarvene nel dettaglio. ----
Dopo aver asciugato il viso, come tonico uso l'acqua di rosa centifolia.
 Anch'essa ha proprietà rigeneranti e tonificanti ed ha un buon profumo.
Mentre sta asciugando il tonico mischiare un pó di gel di aloe vera con alcune gocce di olio rosa mosqueta unite a poche gocce di olio di semi di canapa. Stendere con movimenti circolari su tutto il viso e massaggiare a lungo. Lasciar asciugare. Inserendo l'aloe vera l'olio si asciugherà velocemente, lasciando la pelle asciutta, elastica e compatta.
Io utilizzo questo succo di aloe vera che ho gelificato con la gomma xantana.
L'olio di rosa mosqueta ha proprietà cicatrizzanti e rigeneranti. Combinato con il gel di aloe vera, offre un valido aiuto per le cicatrici, le macchie, i brufoli e le discromie.
L'olio di canapa è anch'esso un ottimo rigenerante. Ricco di omega3 e omega 6.Contiene acido linoleico e acido linolenico, esattamente come l'olio di germe di grano che abbiamo utilizzato nella maschera. In questo modo, le proprietà di questi elementi si intensificheranno. Questi acidi grassi, infatti, contengono un alto potere nutritivo, il quale aiuta l'elasticità della pelle. Ha inoltre un alto contenuto di vitamine del gruppo B, che aiutano a lenire la pelle e a proteggerla dai radicali liberi.
N.b. Non esagerare con gli oli. Le quantità sono strettamente personali, dipende dal tipo di pelle che avete e dall'età. Io ho una pelle secca ho usato due gocce di ognuno dei due oli.

Se desiderate,potete mettere la vostra crema viso abituale. Io ho utilizzanto questa crema di michael droste- laux. È ottima dopo aver utilizzato gli oli perché lascia la pelle molto asciutta, inoltre riequilibra il pH della nostra pelle dopo il trattamento. Questa crema è molto particolare, ha un pH basico ( 7,4) ed è fatta con pietre semipreziose come il quarzo rosa. Vi dedicherò sicuramente un articolo a parte. 
Grazie mille per aver letto. 
Alla prossima, 

4 commenti:

  1. Adoro il tuo blog, sei una fonte inesauribile di ottimi consigli!! E mi hai incuriosito parecchio con le polveri e i superfood!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela ! =) ma che belle parole, grazie mille ^^ mi fa davvero piacere che trovi interessante ciò che scrivo e sono super contenta che io ti stia facendo nascere la curiosità per polveri e superfood! Essi sono elementi straordinari che madre natura ci ha donato e che non possiamo far altro che integrare nella nostra quotidianità per il benessere della nostra pelle, dei capelli e del nostro corpo in generale ( mai dimenticarsi di badare alla salute anche dei nostri organi interni ! ) un bacione grande, grazie ancora per il tuo sostegno, lo apprezzo molto ! :)

      Elimina
  2. Ciao io volevo chiederti... Ma secondo te una maschera con amla neem rosa e caolino... È un pastrocchio?!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Io invece dopo l'uso di rosa damascena con acqua per 15 minuti mi sono ritrovata il viso completamente ricoperto di puntini pruriginosi :(

    RispondiElimina