domenica 3 novembre 2013

I preziosi semi di Chia

I semi di Chia sono poco conosciuti in Europa eppure questi piccoli semini presentano proprietà nutrizionali degne di nota ! 

Adatti a tutte le età,e ricavati da una specie vegetale denominata SALVIA HISPANICA, diffusa in centro e Sud America,per circa 500 anni costituirono la componente principale dell'alimentazione degli aztechi e degli incas. Dopo  l'arrivo dei conquistadores sparirono quasi completamente per questioni culturali e religiose.  Negli anni '90 furono  riscoperti grazie agli interessi recenti per la buona alimentazione e oggi sono conosciuti come alimentazione per corridori. 

Proprietà:
Essi presentano un alto contenuto di calcio pari a 600mg per ogni 100g, valore considerato 5 volte superiore a quello del latte. Contengono ben 16g ogni 100g di Omega 3.  Presentano ,inoltre, un contenuto di vitamina C ( 5,4mg per 100g) di 7 volte superiore rispetto a quello delle arance, un contenuto di potassio (809,15 per 100g) doppio rispetto a quello delle arance e una presenza di ferro ( 9,9 mg per 100g) tripla rispetto agli spinaci.  Da non sottovalutare la sinergia di minerali come Selenio, Zinco, Magnesio e vitamine ( A, E, B6) . Ricchi di amminoacidi ( metionina, cisteina e lisina) e di antiossidanti presenti in quantità 4 volte superiore rispetto ai mirtilli. 

Benefici: 
I semi di Chia svolgono un'azione di controllo del livello degli zuccheri nel sangue, di abbassare il colesterolo e di abbassare la pressione. Il loro contenuto di vitamine amminoacidi e sali minerali regala un ottimo livello di energia al nostro organismo.

Utilizzo: 
Piccoli, dal sapore neutro, possono essere aggiunti al muesli a colazione. Possono essere assunti crudi nella dose di uno o due cucchiai al giorno. Possono essere aggiunti a frutta e verdura.  Lasciati in ammollo in acqua a temperatura ambiente, i semi di Chia producono una mucillagine simile ad un gel che può essere ingerito come tale al mattino a stomaco vuoto.  Il gel può essere utilizzato come sostituto delle uova nella preparazione di torte e biscotti. 

SaluteConsapevolezzaCosmesi

Nessun commento:

Posta un commento